progetto in rete meteoschools : le scuole osservano il tempo
descrizione del progetto Le scuole che partecipano al progetto Gli strumenti di misura Le misure effettuate Attività didattiche svolte, materiali prodotti

Sponsor ufficiale del progetto in rete

DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI FORNITI GRATUITAMENTE
Parometro da parete (click per ingrandire l'immagine) BAROMETRO
Strumento per la misura della pressione atmosferica.
Da fissare ( in coppia al termoigrometro ) su una tavoletta di legno, usando le viti in dotazione.
Installare la coppia di strumenti su una parete esposta a Nord ed in ombra.
click qui per le prime istruzioni di utilizzo e lettura
Termoigrometro da parete (click per ingrandire) TERMOIGROMETRO
Strumento per la misura della temperatura e della umidità a relativa.
Da fissare ( in coppia al barometro ) su una tavoletta di legno, usando le viti in dotazione.
Installare la coppia di strumenti su una parete esposta a Nord ed in ombra.
click qui per le istruzioni di utilizzo e lettura

DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI DI CUI CI SI DEVE EQUIPAGGIARE
Termometro a minima e massima (da acquistare) TERMOMETRO A MINIMA E MASSIMA

Strumento indispensabile per la registrazione delle temperature minime e massime, fornisce anche indicazioni di temperatura istantanea.
Costo orientativo di mercato: £ 15.000 circa

Deve essere esposto (come la copia barometro-termoigrometro) a nord e all'ombra.

click qui per le prime istruzioni di utilizzo e lettura

Scarica il testo in formato doc

PLUVIOMETRO

Per realizzare questo strumento é sufficiente porre attenzione alle superfici di raccolta e all'evaporazione dell'acqua raccolta nel contenitore.

E' sufficiente un recipiente disposto in zona aperta, possibilmente lontano dagli alberi eo da ostacoli. Deve essere nota l'area dell'imboccatura. sarebbe preferibile che le pareti del recipiente fossero verticali.

Tecnica di valutazione, definiamo:

A = aerea dell' iboccatura in cm quadrati ( imbuto )
L = litri di acqua raccolti
T = numero delle ore di esposizione

si avrà che i millimetri di precipitazione nelle T ore saranno pari a L x ( 10000/A )

Esempio:
Imbuto di raggio 13 Cm ( Area pari a 3,14x(13)²= 530,66 cm² )
litri di acqua raccolta in 24 ore = 3
mm di pioggia= 3 x (10000/530,66) = 18,84 mm/24 ore---- approssimiamo a 18 mm (24 ore)

Su questo strumento é disponibile una pagina con dati tecnici enotizie storiche sullo strumento (  a cura di Francesco Migliorini - gruppo NIMBUS  - 5E )
un clic qui per visionarla

ANEMOMETRO

Descrizione e note costruttive dello strumento per  la misura della velocità del vento:
un clic qui per visionarle

le singole parti

primo assemblaggio

strumento assemblato

singole parti

(  a cura di Francesco Migliorini - gruppo NIMBUS  - 5E )

A tutte le scuole partecipanti é  stato donato un Kit che comprende:

  1. un termoigrometro da parete

  2. un barometro a capsula da parete

  3. due opere multimediali riguardanti la meteorologia e la climatologia

  4. un testo di meteorologia

  5. l' iscrizione alla SIMA

  6. Un sito internet dedicato e una casella di posta elettronica finalizzati al progetto ed ospitati presso il sito internet www.meteolab.it

Si sono messi a disposizione di ogni scuola gli strumenti minimi per un corretto approccio alle problematiche da affrontare e per uniformare il più possibile le misure effettuate dalle singole scuole.
Quadro sinottico della strumentazione
disponibile nelle scuole al 10/Dicembre/2001
Istituto Tecnico aeronautico "F. De Pinedo"
Istituto comprensivo "Vigna Pia"
Istituto comprensivo "Montezemolo"
Scuola Media "Via Ceneda"
Scuola media "Alfieri"
Scuola media "Via S. Biagio Platani"
Scuola elementare "G.Verdi"
Istituto Tecnico Industriale "Pascal"

Il set di strumenti forniti (barometro e termoigrometro) deve intendersi come strumentazione di riferimento per il controllo e la verifica delle indicazioni fornite dagli strumenti autonomamente costruiti o acquistati dalle diverse scuole o classi che partecipano al progetto.Questi strumenti devono essere utilizzati per tarare quelli utilizzati nelle osservazioni quotidane e non devono essere considerati come la sola "fonte di misure" per lo sviluppo del progetto.

La realizzazione di questo Kit e del sito internet è stata possibile grazie alla Banca di Roma che ha mostrato grande sensibilità verso l'educazione dei giovani e verso la salvaguardia dell'ambiente e consapevole delle difficoltà economiche in cui si trova ad adoperare la nostra scuola ha voluto fornirci i mezzi economici necessari sponsorizzando il progetto Meteoschools.