2.6 Sintesi della fase di analisi del cartello di rotta
Sequenza logica delle operazioni : | Note | Soluzioni | |
1 | Con velocitą di crociera e distanza si calcolano il tempo di volo l'orario di partenza e quello di arrivo | In prima approssimazione, per la distanza terremo conto in modo approssimativo di aerovie, sids, stars e holdings | IAS=460Kts D=600Nm FT=1h 18m circa Con ETD=08.30 stimiamo un ETA tra le 10.00 e le 10.30 |
2 | Si selezionano carte e bollettini relativi all'intervallo temporale del volo | Si escludono carte e bollettini in orari non interessanti | Come da scheda 2.2 |
3 | Si osservano le carte del tempo significativo per avere una visione di insieme | Si osservano le incongruenze e si valutano alla luce dei sigmet disponibili e dell'orario del volo | Come da presentazione 2.3 |
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Si leggono SIGMET e AIRMET relativi alla nostra rotta
per evidenziare i fenomeni pericolosi certi o pił probabili Si studia la situazione meteo sugli aeroporti con il METAR per la partenza e con i TAF per l'arrivo |
Si stabilisce una prioritą sulla attendibilitą dei dati disponibili: Ultimo Metar su FCO, Ultimo TAF Su Parigi SWC M Europa + integrazione di parte della SWC Italia |
Come da scheda 2.4 e scheda 2.5 |
6 | Si evidenziano CAT e Jetstream sulle carte, si selezionano i fenomeni pił probabili e si sceglie il livello di volo pił opportuno | I Fenomeni pił pericolosi sono i CB fino a FL 300, seguiti dalla moderata formazione di ghiaccio | Come da schema qui sotto |
L'analisi e la sistesi della situazione meteo prevista é schematizzabile con il seguente disegno: Passiamo ora alla parte di pianificazione del volo: é necessario determinare TOC e TOD in funzione delle prestazioni dell'aereo e delle condimeteo da evitare. Provate a scegliere il livello di volo di crociera e posizionare TOC e TOD, poi confrontate le vostre soluzioni con le mie. Pagina realizzata dal prof. Massimo Bevilacqua per il sito www.meteolab.it |