2.5 Analisi della situazione prevista

Su Fiumicino

Su FCO é previsto bel tempo e ottima visibilità dalle 09.00 alle 18.00, due strati nuvolosi da 3 a 4 ottavi con base a 2500 e 9000 piedi


Il SIGMET su ROMA FIR prevede Temporalli affogati nella parte sud del tirreno e sugli appennini non oltre le ore 09.30
La situazione prevista su Roma é migliore rispetto alla previsione della SWC L
soprattutto per le zone interessate al volo
Su Parigi

Le condizioni predominanti sono di buona visibilità e nuvolosità variegata con nubi di diverse coperture e livelli
Sono comunque previsti rovesci di pioggia e abbassamenti di visibilità a 2500 metri per non più di un'ora e complessivamnete per non più di quattro ore tra le 10 e le 18. Con una probabilità del 40% i fenomeni potrebbero diventare temporaleschi tra le 16 e le 18.

Non disponiamo di SIGMET Francesi
La previsione é coerente con la SWC M che descrive il centro di bassa pressione vicino a Parigi per quelle ore con conseguente presenza di fenomeni legati al sistema frontale ciclonico.

Sintesi e valutazioni
La situazione attuale e prevista ci conferma la validità delle previsioni sulla SWC M europea, dobbiamo semplicemente tener presente il movimento dei fenomeni; incontreremo i CB ed il ghiaccio più o meno vicini a Parigi a seconda dell'ora del volo.

La carta dell'Italia si é mostrata peggiorativa e ne terremo conto in modo da considerare maggiormente Taf e Sigmet di Roma.

In Sintesi possiamo lavorare bene con la swc europea, integrando parzialmente le indicazioni di quella italiana.
In particolare, consideriamo la nuvolosità e la visibilità alla partenza forniti da taf e sigmet, senza considerare eccessivamente i cb che riteniamo poco probabili sulle SIDs da FCO.

Procediamo ora a "visualizzare" le condimeteo più probabili lungo la rotta, lavorando con le swc integrate come necessario da Taf e Sigmet.

Pagina realizzata dal prof. Massimo Bevilacqua per il sito www.meteolab.it

Torna all'indice dell'esercizio