L' esercizio tipico per un volo VFR, disponendo di Meatr Taf Sigmet Airmet,
consiste nel chiedersi:
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Ci sono le minime VMC sugli aeroporti e lungo la rotta per gli orari assegnati
al volo ?
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Se le minime VMC non ci sono o sono marginali, a che ora posso aspettarmi
dei miglioramenti ?
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Quali sono i fenomenti pericolosi nelle zone interessate dal mio volo
?
Ampliamo l'esercizio pianificando un volo IFR, lavorando sulla Carta
del tempo significativo, e ci chiediamo:
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Qual'è il fenomeno più pericoloso lungo la rotta ?
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Quale FL di crociera scelgo di conseguenza ?
( si tiene conto della regola per i livelli semi circolari previsti per l'IFR)
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Dove posiziono TOC e TOD ?
( si tiene conto delle prestazioni richieste all'a/m e delle regole del volo
quali SID, STAR, procedure... )
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Quali sono le azioni correttive da intraprendere per fenomeni che non possiamo
evitare ma dobbiamo gestire?
( far allacciare le cinture ai passeggeri, attivare i sistemi antighiaccio,
chiede instradamenti particolari )
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Simuliamo poi il volo: quali sono le condizioni che incontrerò durante
tutto il volo ?
( descriviamo tutto quello che ci aspettiamo di vedere e/o incontrare dal
punto di vista meteo )
Ora integriamo i dati disponibili:
tenendo conto di quanto emerso al passo precedente,
verifichiamo l'attendibilitą della carta "aggiornando" e integrando i dati con le previsioni pił attendibili
fornite dai sigmet/airmet ed infine dai taf.
Ricordiamo che nel cartello di rotta, se la carta ci fornisce una visione d'insieme, sono i bollettini che ci forniscono i dati pił attendibili, quindi la "gerarchia di attendibilitą" é:
- Metar
- Eventuale gruppo trend dei metar
- Sigmet/Airmet
- Taf
- Carta del tempo significativo e carta dei venti e delle temperature
Allego un esercizio completamente svolto e spiegato a livello metodologico,
un click sulla figura per attivare l'esercizio che é una pianificazione meteo Roma-Parigi...
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