SECONDO ANNO DEL PROGETTO METEOSCHOOLS : A.S. 2002/2003

Nell' a.s. 2002/2003 si richiedeva l'osservazione del cielo ( in orario scolastico con il docente e fuori dalla scuola autonomamente per gli studenti ). Ecco le indicazioni operative che venivano fornite:

I partecipanti dovranno fotografare tutte le nubi che riterranno interessanti e discutere le immagini in classe con il docente.

Un esempio di atlante delle nubi é visionabile sul sito www.meteorologia.it alla pagina raggiungibile cliccando qui. Utilizzate questo sito osservando come un clic clic sui disegni delle nubi apre le pagine con foto e descrizioni. Il sito é adatto anche per una lezione/dimostrazione frontale a tutta la classe.
Ovviamente potreste decidere di stampare tutte le pagine o semplicemente farle vedere e spiegarle insieme.

clic destro per salvare il fileSuccessivamente utilizzate il seguente schema sinottico in bianco, all'interno del quale mettere le vostre foto come in un "album di figurine"....

Dopo averle classificate nel quadro sinottico predisposto in classe, le immagini andranno digitalizzate nel formato 640x480 jpg in alta qualità  (clic qui per le istruzioni) ed inviate alla centrale meteo De Pinedo via e-mail corredate dai seguenti commenti:

  1. Autore/ri della foto
  2. Scuola
  3. Località di ripresa
  4. Tipo/tipi di nube rappresentata
  5. Situazione meteo al momento della ripresa

Le foto inviate potranno essere liberamente pubblicate su questo sito e su una nuova versione del meteolab cd-rom.

dal mese di Aprile il servizio di consulenza on-line verrà attivato solo su richiesta dei colleghi e quindi per "appuntamento".
Gli studenti potranno porre le proprie domande i tempo reale tutti i giovedì dalle ore 09.00 alle ore 10.00 e dalle 11.15 alle 12.00. Giovanni Colella e Massimo Bevilacqua saranno disponibili in laboratorio  ( e con gli studenti "De Pinedo" ) per ripondere direttamente via e-mail.

In questa pagina verranno poi pubblicate  le domande degli studenti sulle nubi che hanno osservato e le relative risposte fornite dal gruppo del De Pinedo.

Per i rilevamenti strumentali proponiamo ancora la lettura continuativa di temperature massime e minime giornaliere ( le scuole dovranno acquistare il relativo termometro) associate alle condizioni del tempo, da discutere insieme mensilmente.