Riepilogo ed esercizi su: BOLLETTINI SIGMET E AIRMET
GENERALITA' | |
---|---|
I Bollettini SIGMET / SIGMET SST / AIRMET, sono messaggi meteorologici
riguardanti fenomeni pericolosi in quota o nei bassi strati atmosferici;
i fenomeni oggetto di questi bollettini possono essere previsti ma anche
osservati direttamente dai piloti. I Bollettini vengono emessi, preferibilmente, non più di 4 ore prima dell'orario di validità e non dovrebbero superare le 6 ore di previsione (preferibilmente di durata non superiore a 4 ore), con eccezione per i bollettini emessi per ceneri vulcaniche. | |
FENOMENI CHE DETERMINANO L'EMISSIONE DEI BOLLETTINI | |
SIGMET | |
Il sigmet viene usato per fornire informazioni ai piloti che eseguono voli subsonici e viene emesso solo quando avvengono uno o più dei fenomeni riportati in tabella : | |
SIGMET SST | |
Il sigmet sst viene usato per enfatizzare i pericoli cui possono essere soggetti voli transonici o supersonici e viene emesso solo quando avvengono uno o più dei fenomeni riportati in tabella : | |
AIRMET | |
Lairmet viene emesso per fenomeni rilevati o previsti a livelli di volo inferiori a FL 100, o FL 150 su zone montagnose, ed in particolare quando si verificano uno o più dei fenomeni riportati in tabella : | |
SCHEMA DEL MESSAGGIO SIGMET/AIRMET | |
I messaggi SIGMET / SIGMET SST / AIRMET
vengono compilati seguendo lo stesso schema formale; si differenziano quindi
per i contenuti (orientati a diverse tipologie di volo). Lo schema da seguire per compilare ( e leggere ) correttamete uno di questi bollettini, è visualizzabile con un clic sull'icona della lente a destra : |
|
ESERCIZI DI LETTURA ED INTERPRETAZIONE | |
Decodificare ed interpretare i seguenti bollettini, osservare se vi sono
scorrettezze nella forma:<
LIRR AIRMET 1 VALID 270500/271100 LIRE
LIMM SIGMET 2 VALID 170500/170900 LIMM | |
CLIC QUI PER VEDERE LE SOLUZIONI |