3.2 Azioni correttive ulteriori
Sequenza logica delle operazioni : | Note | Soluzioni | |
7 | Si calcola la posizione approssimativa di TOC e TOD | Si gestiscono i problemi relativi a salita e discesa: il TOC non presenta problemi, il TOD deve essere avvicinato a Parigi | TOC a 160 Nm da Roma TOD a 90 Nm da Parigi con instradamento su holding stack |
8 | Si osservano tutti i fenomeni pericolosi | L'a/m nella fase di salita attraversa una formazione nuvolosa con moderata formazione di ghiaccio da FL 100 a 170 | Attivazione dei sistemi di sghiacciamento da FL90 a FL170 |
Il FL di crociera e le fasi di salita e discesa possiamo sintetizzarle con il seguente disegno: Si rileva una una formazione nuvolosa con moderata formazione di ghiaccio da FL 100 a 170, perché: - dalla carta del livello basso si osserva lo zero termico previsto a FL90, - sull'altra carta la formazione di ghiaccio moderata é prevista fino a FL170, - il SIGMET 02 di Milano riporta forte formazione di ghiaccio da FL100 a 170, che interessa marginalmente la rotta ma conferma le carte Pagina realizzata dal prof. Massimo Bevilacqua per il sito www.meteolab.it |