1.1 La pianificazione meteo con il cartello di rotta
La raccolta di bollettini
Metar, Taf, Sigmet, Airmet, delle carte del tempo significativo e
delle carte dei venti e delle temperature in quota, prende il nome di CARTELLO DI ROTTA. Queste informazioni vengono selezionate dall' Ufficio Meteo Aeroportuale lungo una rotta tra due aeroporti. e sono lo strumento di lavoro principale nella pianificazione meteo del volo. Pre requisiti fondamentali sono la conoscenza delle regole di codifica dei bollettini e la capacità di interpretarli correttamente |
L' esercizio tipico di pianificazione consiste nel chiedersi: | Tenendo conto di: | |
1 | Ci sono le minime VMC sugli aeroporti e lungo la rotta per gli orari assegnati al volo ? |
tipologie e classi di spazi aerei |
2 | Se le minime VMC non ci sono o sono marginali, a che ora posso aspettarmi dei miglioramenti ? | |
3 | Quali sono i fenomenti pericolosi nelle zone interessate dal mio volo ? | |
4 | Qual'è il fenomeno più pericoloso lungo la rotta ? | |
5 | Quale FL di crociera scelgo di conseguenza ? | Livelli semi circolari previsti per l'IFR |
6 | Dove posiziono TOC e TOD ? | prestazioni richieste all'a/m e regole del volo per SID, STAR, procedure... |
7 | Quali sono le azioni correttive da intraprendere per fenomeni che non possiamo evitare ma dobbiamo gestire? | far allacciare le cinture ai passeggeri, attivare i sistemi antighiaccio, chiedere instradamenti particolari |
8 | Simuliamo poi il volo: quali sono le condizioni che incontrerò durante tutto il volo ? | tutto quello che ci aspettiamo di vedere e/o incontrare dal punto di vista meteo |
Pagina realizzata dal prof. Massimo Bevilacqua per il sito www.meteolab.it |