Alle scuole aderenti al progetto si richiedeva la misura giornaliera, alle ore 12UTC ( ore 13/14 locali ) delle seguenti grandezze:
Tmax / Tmin
Temperatura
Umidità relativa
Pressione atmosferica
variazione di pressione ( ppp nelle ultime tre ore o dalla mattina
- da concordare)
Pioggia caduta ( rrr delle ultime 24 h )
Vento stimato ( W direzione di provenienza rispetto al nord magnetico
e Velocità stimata )
Tempo presente
Tempo passato
Si richiedeva quindi il riporto dei dati su un foglio excel pre-impostato
e scaricabile cliccando qui
I dati venivano trasmessi come allegato di posta elettronica inviato a:
depinedo@meteolab.it
Definizioni per il tempo presente e passato
Tempo presente: al momento dell'osservazione
Tempo passato: rilevato nelle ultime tre ore
Definizioni per lo stato del cielo
- Cielo blu ( atmosfera olto trasparente o con foschia )
- Cielo nuovoloso ( visono nubi, ma anche interruzioni attraverso le quali
si vedono porzioni di cielo )
- Cielo coperto
Definizioni per le precipitazioni
- pioggia
- rovesci
- pioviggine
- neve
- grandine
Definizioni per i fenomeni elettrici
- temporale
- lampi a distanza
Per approfondimenti si rimandava alle tabelle presenti nel capitolo "meteorologa sinottica" del libro di Giovanni Colella in dotazione o lo stesso capitolo del meteolab cd-rom 2001.
A tutte le scuole partecipanti é stato donato
un Kit che comprende:
un termoigrometro da parete
un barometro a capsula da parete
due opere multimediali riguardanti la meteorologia e la climatologia
un testo di meteorologia
l' iscrizione alla SIMA
Un sito internet dedicato e una casella di posta elettronica finalizzati al progetto ed ospitati presso il sito internet www.meteolab.it
Si sono messi a disposizione di ogni scuola gli strumenti minimi per
un corretto approccio alle problematiche da affrontare e per uniformare il
più possibile le misure effettuate dalle singole scuole.
Quadro sinottico della strumentazione disponibile nelle scuole al 10/Dicembre/2001 |
||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Istituto Tecnico aeronautico "F. De Pinedo" | ||||||||
Istituto comprensivo "Vigna Pia" | ||||||||
Istituto comprensivo "Montezemolo" | ||||||||
Scuola Media "Via Ceneda" | ||||||||
Scuola media "Alfieri" | ||||||||
Scuola media "Via S. Biagio Platani" | ||||||||
Scuola elementare "G.Verdi" | ||||||||
Istituto Tecnico Industriale "Pascal" |
Il set di strumenti forniti (barometro e termoigrometro) deve intendersi come strumentazione di riferimento per il controllo e la verifica delle indicazioni fornite dagli strumenti autonomamente costruiti o acquistati dalle diverse scuole o classi che partecipano al progetto.Questi strumenti devono essere utilizzati per tarare quelli utilizzati nelle osservazioni quotidane e non devono essere considerati come la sola "fonte di misure" per lo sviluppo del progetto.
Cinque scuole su otto hanno realizzato le osservazioni con una certa continuità: | |
---|---|
Platani | Rilevamenti effettuati ( dati di 6 settimane ) |
Verdi | Rilevamenti effettuati ( dati di 4 settimane ) |
Vigna Pia | Grafici e rilevamenti
climatici dalla scuola "L.Sciacia" (osservazioni del tempo e del cielo per quattro mesi) |
Via Ceneda | Grafici umidità di marzo |
De Pinedo | Dati e grafici di rilevamento dei mesi Gennaio-Febbraio-Marzo |
Le altre scuole non hanno mai comunicato od organizzato le osservazioni in modo da comunicarle alla centrale "De Pinedo"
Si è quindi rilevata da subito una notevole difficoltà
organizzativa all'interno delle scuole, per eseguire le misurazioni con
continuità ed ad ore fisse. La discontinuità dei rilevamenti
pervenuti alla centrale del De Pinedo non ha consentito una gestione sinottica
significativa dei dati .
La mancanza di termometri per il rilevamento delle temperature massime e
minime ha impedito ulteriori approfondimenti.
In questo aspetto il progetto era forse troppo ambizioso e migliorabile
nei punti :